Alessia Lofano nasce in provincia di Bari nel 1995. Laureata in grafica per l’editoria presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, ama la lettura e il disegno.
Conduce la sua ricerca visiva esplorando l’uso di materiali e tecniche differenti, alternando digitale e tradizionale. Predilige la figura umana e in particolar modo la gestualità del volto e delle mani. L’uso di una tavolozza limitata e l’attenzione al dettaglio caratterizzano la sua produzione. 2021 2021 “Uomini e prove” personale eCampus Università – Bari
Questa giovane artista, è padrona delle varie tecniche grafiche, e non solo per le acquisizioni accademiche, ma per una ricerca puntuale e direi a volte puntigliosa dell’uso dei pennini rinvigorito da pennarelli e da una tecnica mista ancor più finita. La dolcezza e il rispetto che traspaiono dal suo volto, contrastano con il segno energico e deciso che caratterizza i suoi ritratti. Non è una maschera quella che Alessia mostra, piuttosto è l’altra faccia della luna che oltre al romantico aspetto, ostenta i crateri e gli avvallamenti del suo animo. Se si osservano questi lavori si percepisce la volontà di comunicazione del verbo sussurrato dai vari personaggi. È passare dalla poetica all’immagine partendo dalla lirica, cosa che si connota anche nello studio degli immaginari volatili.
Massimo Diodati
Opere:
“Wandering – 1” Uomo d’affari / 2022 Pennini e acquerelli su carta 33×48 cm
“Wandering – 2” Ragazzo con occhiali / 2022 Pennini e acquerelli su carta 33×48 cm
“Wandering – 3” Ragazza con zaino / 2022 Pennini e acquerelli su carta 33×48 cm
“Wandering – 4” Donna con trolley / 2022 Pennini e acquerelli su carta 33×48 cm
Unici e alla ricerca della propria meta, isolati dal contesto e dotati solo del proprio bagaglio fisico ed emotivo: in questa serie artistica ogni persona cammina nel viaggio della propria vita.
Contatti: alessia.lofano.95@gmail.com – Instagram: alloeeks