Mariaelena Colonna nata nel 1991, dopo aver conseguito il diploma di II livello in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Bari. Ha conosciuto diverse realtà Europee visitando musei d’arte antica e contemporanea.
Da sempre affascinata dall’arte e dalle sue tipologie e possibilità espressive, ha approfondito la conoscenza di numerose tecniche sia a Bari che a Màlaga, dove in particolare ha vissuto un anno, frequentando i corsi dell’Universidad de Bellas Artes e prestando assistenza didattica al direttore dell’università presso la cattedra di incisione. Ha collaborato con artisti sia italiani che spagnoli.
Più volte premiata in manifestazioni artistiche.
Ha partecipato a svariati concorsi e mostre collettive, e collabora dal 2010 con l’artista Mario Colonna alla realizzazione di mosaici pavimentali e parietali, nonchè alla rinettatura e patinatura di sculture bronzee e a diverse dorature a mordente con sfoglie oro e argento e anche a meccato.
2018/19 Assistente didattica al Direttore dell’Università (Cattedra di Incisione) Univeristad de Bellas Artes de Malaga – Spagna. Attualmente insegna Storia dell’Arte e disegno.
Opere:
1 Emergenze (polittico di 4 opere) 2018 Tecnica mista su legno – 40×40 cm
L’improvviso irrompere materico e cromatico si contrappone alle stesure geometriche, alle scritte giornalistiche, al tentativo di ordine geometrico dei fondi. Il collage di parti di cronaca costituiscono ricordi, interrogazione, modi di storicizzare l’intervento pittorico.
2 Chartae 2016 Tecnica mista su carta 50 x 40 cm
Materia e luce si contrappongono alle strutture geometrico spaziali ma non cancellano i valori prospettici.
3 Pollution 2016 Tecnica mista su carta 50 x 70 cm
Una valva luminosa centrale spezza la continuità timbrica dei grigi e dei neri d’insieme.
4 Equilibri 2018 acrilici su plexiglass – 44 x 100 cm
Il confronto – contrasto tra colori primari e complementari si accende dall’inserimento prepotente dell’argento graffito.
Contatti: colonna.marriaelena@gmail.com